Voi lo sapete già, mio fratello lo sa, e anche io Lo_So.

Sappiamo che cos’è lo stile di vita Fumagazzi, intendo. D’altra parte, lo abbiamo inventato noi. E anche un po’ Voi. Che poi siete sempre noi, no ? Che casino…

Era così semplice…. Comunque NOI (cumulativamente) lo sappiamo.

Ma agli altri va spiegato.

Non che siano stupidi, ci mancherebbe (…) è che proprio non Lo_Sanno.
E quindi continuano a fare i fighi

. spendendo un sacco di soldi;
. comprando macchine sempre più lussuose,
. andando in vacanza sempre più lontano,
. cercando di fare colpo sulle tipe più stronze.

Sul perché poi una tipa dal 7 in su diventi automaticamente stronza, la scienza non si è ancora data risposte concrete.

Tendenzialmente si ritrovano meno ricchi e moderatamente infelici.
Taluni molto indebitati e decisamente infelici.

E questo perché ? Perché gli manca il sale, che non si può comprare con i soldi (non fatevi fregare dall’insegna obbligatoria del tabaccaio): l’ironia.

Noi invece, che l’ironia ce la siamo ritrovata in culla, non l’abbiamo dovuta comprare. L’abbiamo dovuta coltivare, istintivamente, per sopravvivere. Chi senza i soldi in un mondo di ricchi, chi senza bellezza in un mondo di fighi; qualcuno senza cultura in un mondo di laureati, altri senza amore in un mondo che non ne regala.

“L’ironìa invece è un regalo del destino.”

E’ quel sale che ti fa commentare una battuta con un’altra più divertente, come fate voi, come facciamo noi: a schiacciare Mi Piace son buoni tutti… (Alcuni manco ci riescono! N.d.AltroFratello)

E’ il sale che ti fa sentire tutt’uno con il mondo delle corse, al volante della tua Ibiza nera, che nemmeno se avessi un Carrera 911.
Che ti fa guardare la tua tipa e pensare che sia più gnocca di Miss Mondo.

Che ti fa sentire una cosa sola con il mondo, i tuoi amici e la natura quando fai una grigliata al fiume, anche senza andare ai Caraibi.

Quel sale che ti rende fiero di ostentare un Fumagazzi come se fosse (ed è) l’orologio più esclusivo del mondo. Perché è fatto di materia, amore e ironia, roba che lévati, che nessun altro, ma proprio nessuno, manco da lontano.

Avete mai visto dell’ironia in un prodotto di cosiddetto lusso? No, perché non è roba per loro, non la sanno fare, non ce l’hanno proprio in magazzino.

Quindi lo stile di vita Fumagazzi è la difficile sintesi, mai riuscita prima, fra il lusso da ostentare, e l’ironia da vivere.
Così difficile che non saremo mai “mainstream”, così esclusiva che non saremo mai “tanti”, così lussuosa che costerà sempre di più
(oh, noi l’ironia ce l’abbiamo già, quindi cacciate il grano che andiamo a fare le grigliate a Portofino e siamo felici uguale hahahahaha).

Fumagazzi è l’opulento stile di vita che ha per cifra l’Ironia, e ancor più l’Autoironia.
Quello che manca ai ricchi, ma non ai signori*.

Se è vero che l’autoironia è la più elevata forma di intelligenza, c’è rischio che ogni tanto l’Altissimo parli male di sé ?