I Fumagazzi sono ASSEMBLATI totalmente in Italia da persone italiane che fanno questo mestiere da ANNI. AD ESCLUSIONE DEI MODELLI CHE RIPORTANO LA DICITURA SWISS MADE

Tuttavia, ci preme sottolineare che la parola ASSEMBLATI significa che alcuni pezzi, non sono prodotti in Italia ma in giro per  il mondo, ad esempio alcuni movimenti, ovvero l’ingranaggio che fa muovere le lancette, sia quella lunga che quella corta (quella dei secondi si muove con la magia), sono fatti o in Giappone o in Svizzera.

A questo proposito, teniamo a precisare che i modelli che riportano il logo SWISS MADE nella descrizione, sono prodotti e certificati secondo lo standard SWISS MADE appunto e il loro movimento è prodotto e certificato in Svizzera. Ci preme che lo sappiate altrimenti Heidi, Peter, il nonno, Bianchina e tutte le altre caprette che fanno ciao, scendono dalle Alpi e ci prendono a bastonate finché non saltiamo in mare (si sa che i montanari non san nuotare) e ci salviamo.

Questo perchè le fabbriche che fanno questi componenti, nel nostro Paese, sono sparite o hanno chiuso, o sono poche, stiamo appunto tentando di trovare quelle poche che sono rimaste per produrre quanti più pezzi possibili qua da noi.

Il sogno di base, è quello di fare un orologio interamente PRODOTTO in Italia, anche il movimento, e la possibilità di andare a prendere personalmente a mazzate qualcuno se qualcosa non dovesse funzionare come dovrebbe.

Quindi, per ora, se trovate etichettine o scrittine “made in…” che ci siamo dimenticati di rimuovere, è solo quel pezzettino dove è attaccata l’etichettina che è fatto in… Non l’orologio.